Piano sviluppo comunale

Come Comune di Salorno, abbiamo grandi progetti per il 2024: Stiamo lanciando il processo „Salorno 2035“....

27/12/2023

Dare attivamente forma al futuro del nostro Comune: Questo è l'obiettivo del processo, al termine del quale tutti gli obiettivi di sviluppo saranno riassunti nel Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio. In quanto strumento di pianificazione a lungo termine, questo programma comprende gli obiettivi di sviluppo sociale ed economico del nostro Comune di Salorno, come la fornitura di spazi abitativi, spazi aperti pubblici, mobilità e accessibilità, ma anche sviluppo turistico.

Il processo si svolge tenendo conto delle condizioni quadro della pianificazione provinciale. Pensiamo, ad esempio, agli obiettivi del Piano clima Alto Adige 2040 o del Piano provinciale della mobilità. In definitiva, il risultato è uno stretto intreccio tra i vari strumenti di pianificazione a livello comunale e provinciale.

Il coinvolgimento e la partecipazione della popolazione, ma anche di tutte le associazioni culturali e sportive locali, nonché delle organizzazioni economiche e sociali, nello sviluppo e nella definizione degli obiettivi di sviluppo costituiscono, insieme alla competenza dei tecnici incaricati, un pilastro portante del processo. Per questo motivo, nei prossimi mesi ci rivolgeremo ai cittadini e a tutte le associazioni locali per pianificare insieme a loro lo sviluppo del Comune di Salorno e rendere così il nostro Comune adatto al futuro.

Su questa pagina vi terremo informati sullo stato attuale del processo e sulle prossime attività.

Ci auguriamo un anno 2024 entusiasmante e formativo.

Aggiornamento del 21.12.2023:

Nell'ultima riunione dell'anno, il 20 dicembre 2023, il Consiglio comunale di Salorno ha discusso la programmazione per il 2024. All'ordine del giorno c'era anche il processo Salorno 2035 previsto per l'anno prossimo. A tale riunione ha partecipato anche l'architetto Peter Morello, che ha informato i consiglieri comunali sui processi tecnici.

Importante: Per il 23 gennaio 2024 è stato fissato un incontro con i cittadini. Tutti i residenti di Salorno sono cordialmente invitati a prendere nota di questa data e a sfruttare questa interessante opportunità per saperne di più sul processo e sulle attività programmate per il prossimo anno.

Ultimo aggiornamento: 07/04/2024, 21:55