Home

22 - Castel Salorno - Haderburg

22 - Das Schloss Salurn - Die Haderburg

Castel Salorno - Haderburg - via Trento

Scenograficamente è uno dei castelli più suggestivi dell’architettura castellana nell’arco alpino. Della sua storia si hanno pochi dati certi: la sua eccezionale posizione, dominante la Chiusa di Salorno, lo ha visto però protagonista di alcuni eventi significativi nella storia locale.

043-2.jpg 

Se un castellum Salurna è testimoniato per la prima volta nel 1053, la tecnica costruttiva indica un periodo tra il XII e il XIII sec. La struttura originaria ha subito modifiche, ampliamenti e rifacimenti nel corso del tempo. La fortificazione si estende su due pinnacoli rocciosi, staccati dal monte Gaier e collegati fra loro da camminamenti e da un ponte levatoio. Il Castello non presentava attrattive dal punto di vista abitativo e nel corso del tempo è passato in feudo a varie famiglie nobili, tra cui le prime furono i Ropreti di Salorno e i Gralandi. Il suo carattere precipuamente strategico fu accentuato dai vasti lavori intrapresi da Massimiliano d’Asburgo nel 1504, per adeguare la fortezza alle nuove tecniche militari introdotte dalle armi da fuoco. Dopo tali interventi incominciò la lenta e inarrestabile decadenza del maniero, acquistato dal conte veneziano Zenobio nel 1648 e attualmente di proprietà del Barone Ernesto Rubin de Cervin Zenobio Albrizzi.

043-1.jpg 

I primi interventi di restauro risalgono agli anni 1964, 1981 e 1996. Il salvataggio del rudere dalla completa rovina e una sua apertura al pubblico è però opera degli ultimi restauri del 2003, eseguiti su iniziativa dell’attuale proprietario. In questa occasione è stata aperta anche una nuova strada forestale, detta “Sentiero delle Visioni”, che porta agevolmente al castello.

Esplorare le voci

Distintivo di merito

La cittadinanza onoraria del Comune può essere conferita a persone che si sono distinte per il bene del...