SlowMobility a Salorno

22/03/2022

Per promuovere la mobilità sostenibile è stato avviato un nuovo progetto denominato “SlowMobility a Salorno”. Il progetto stabilisce misure specifiche nel campo della mobilità ciclistica e pedonale. Oltre allo sviluppo di un concetto per queste due modalità di spostamento a emissione zero, il nuovo progetto comprende anche misure mirate di sensibilizzazione in merito agli spostamenti a piedi e in bicicletta.

Obiettivi per il concetto pedonale e ciclabile:
    • Definizione di una rete primaria di percorsi ciclabili con cui raggiungere il maggior numero possibile di destinazioni
    • Proposte per dotare la rete di piste ciclabili di elementi essenziali come segnaletica, aree di parcheggio, stazioni di ricarica, ecc.
    • Colmare le lacune pericolose nella rete pedonale e mettere in sicurezza gli attraversamenti, le strettoie nelle zone a traffico misto
    • Designazione di aree ricreative auto-free negli spazi pubblici
    • Aumento della quota di pedoni e ciclisti nell'area locale e riduzione del traffico motorizzato tramite la riduzione della velocità
    • Realizzazione di un sistema di guida pedonale e ciclabile

Le misure previste nel piano di mobilità ciclabile dell’Alto Adige dovrebbero portare ad un aumento della percentuale di coloro che privilegiano l’utilizzo della bicicletta a Salorno e dintorni.
Come previsto nell’ambito del progetto “Mobilità sostenibile a Salorno”, dopo la realizzazione di un parcheggio e box per biciclette presso la stazione ferroviaria, in vari luoghi del paese saranno installate le stazioni di ricarica per le biciclette elettriche.
“Andare in bicicletta e a piedi dovrebbero diventare una cosa ovvia a Salorno e dintorni” ha detto il Sindaco di Salorno Roland Lazzeri.
Un altro passo per dare più visibilità a pedoni e cliclisti è l’introduzione di un sistema di guida pedonabile e ciclabile. In questo modo, il Comune vuole destare l’entusiasmo della popolazione e degli ospiti  per queste soluzioni di mobilità sostenibile.