Banco alimentare "Unterlandler Tafel"

Il banco alimentare della Bassa Atesina/Unterlandler Tafel a Salorno trovati i volontari e si parte!!!...

20/04/2022

2 Minuti

Il banco alimentare della Bassa Atesina/Unterlandler Tafel a Salorno
trovati i volontari e si parte!!!

La povertà non si ferma neanche in Alto Adige. Dopo decenni di abbondanza, siamo di nuovo in un momento in cui un uso più consapevole del nostro cibo e delle nostre risorse sembra avere senso.
Per legge, i nostri negozi di alimentari sono obbligati a smistare e buttare via il cibo che è vicino alla data di scadenza.
Il "Banco alimentare" raccoglie questo cibo, lo smista e lo consegna alle organizzazioni di distribuzione secondo le necessità.
Le donne impegnate della SVP hanno quindi deciso di creare un "Unterlandler Tafel" (banco alimentare), basato su progetti simili in tutto il paese. Il “Vinzenzverein” è stato scelto come sostenitore del progetto.
Da luglio 2016, le persone bisognose della Bassa Atesina possono ritirare il cibo per la famiglia ogni 14 giorni nella zona della stazione di Ora.
La necessità è determinata sulla base dell’ ISEE o del DURP.
Dato che gran parte delle famiglie sostenute provengono da Salorno, la coordinatrice Waltraud Terleth si è rivolta all'amministrazione comunale di Salorno con la richiesta di un locale. Il sindaco Roland Lazzeri e l'Assessora comunale Samantha Endrizzi sostengono il progetto e hanno trovato un locale che possono mettere a disposizione: la rimessa delle carrozze alla stazione ferroviaria di Salorno.

In breve tempo si sono trovati molti volontari volenterosi!
I volontari sono il cuore del progetto e finalmente si può partire anche a Salorno!

Importante con questo progetto è aiutare chi ha bisogno, ma anche sensibilizzare le persone su quanto siano importanti gli alimenti e fare attenzione a non buttare troppi alimenti!

All'inaugurazione del punto di raccolta e consegna degli alimenti erano presenti le seguenti persone:
Unterlandler Tafel1. fila a sinistra a destra/ Reihe von l-rSamantha Endrizzi,assessora comunale con i volontari: Eccli Lorene,Laura Pacher,Manuela Ceolan, Traudi Terleh, responsabile progetto, Franco Faustin, Maia Andergassen, Fabio Gottardi, Tiziano Fogliati, Norber Sanin,Daria Dorigatti es Elisa Eccli assessora comunale
2. fila da sinistra a destra/Reihevon l-r
Sindaco Roland Lazzeri, Brigitte Rellich e Dr.Agatha Sparber (le promotrici della Unterlandler Tafel), Dr. Martha Stocker, Dullio Porro (Direttore del Banco Alimentare Trentino Alto Adige), Bruno Steiner (Vorsitzender Des Vinzenzvereins Unterland) Josef Haspinger (Präsident der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft); Adelina e Cinzia Cristofori e Giuseppe Piffer direttore del COOP Salorno (sostenitori Unterlandler Tafel)

File

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 10:44