Consegna delle chiavi dei negozi sfitti

Locali dalle tante risorse: un grazie ai propretari!  Il fenomeno dei negozi vuoti è un problema presente...

30/09/2016

Locali dalle tante risorseun grazie ai propretari!

Il fenomeno dei negozi vuoti è un problema presente in diversi comuni e l’amministrazione comunale di Salorno ha provato a reagire a questa situazione con creatività.

I proprietari dei negozi vuoti sono stati contattati dall’amministrazione comunale, che ha chiesto loro per quali tipologie di attività metterebbero a disposizione in modo gratuito i loro locali: per esempio come vetrine o spazi per le associazioni, per mostre/esposizioni e per progetti innovativi delle associazioni stesse.

Cosa è successo? I proprietari hanno risposto positivamente ed alcuni negozi hanno già preso forma come vetrine. Per esempio il negozio di Lucia Zeni è diventato una vetrina di promozione delle diverse attività, svolte in paese. I locali della cantina sociale di Salorno e del signor Theo Nardon si sono trasformati in sale d’esposizione, in cui momentaneamente si possono ammirare, nei primi, le foto di Albert Ceolan e nei secondi le statue in gesso dell’artista Sieglinde Tatz Borgogno. E’ questo anche un modo di indirizzare e invogliare le persone a visitare il suggestivo “Giardino delle sculture” dell’artista Tatz Borgogno ai Pochi, accessibile liberamente tutto l’anno. Siamo anche molto lieti che nei prossimi giorni il negozio della signora Teresa Schgraffer aprirà le porte ad un progetto nuovo ed innovativo, denominato “slow.made” del Gruppo Giovani, finanziato prevalentemente dall’Assessorato provinciale alla Cultura Italiana.

“Obiettivo del Comune è non lasciare i negozi al degrado, ma sfruttarli creativamente per dare poi anche al Comune una nuova qualità. E tutti sono invitati a creare ed allestire con noi. Siamo lieti per nuove idee e proposte. Un grazie di cuore ai proprietari dei locali”. Così ci informa il Sindaco di Salorno Roland Lazzeri

Foto: Consegna chiave del negozio in Via Trento d.s.a.d. Assessora Lidia Faustin, Presidente Gruppo Giovani Armin Rampanelli, Proprietaria Teresa Schgraffer, Sindaco Roland Lazzeri e l’assessora Samantha Endrizzi

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 10:18