Salorno 2035 - Salorno si prepara per il futuro!

Il Comune di Salorno s.s.d.v. ha avviato il processo "Salorno 2035". Nell'assemblea civica del 23 gennaio...

Data di pubblicazione:

31/01/2024

Tempo di lettura

3 Minuti

Categorie

Il Comune di Salorno s.s.d.v. ha avviato il processo "Salorno 2035". Nell'assemblea civica del 23 gennaio scorso sono stati presentati alla popolazione il progetto e il piano di lavoro per l’elaborazione del Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio. "Per il 2024 ci siamo posti obiettivi ambiziosi. Con l'avvio del processo 'Salorno 2035', vogliamo preparare il nostro comune alle sfide future e renderlo pronto per il futuro", dichiara il Sindaco Roland Lazzeri.

In un sala affollata del Palazzo della Signoria, è stato presentato ai cittadini di Salorno il processo "Salorno 2035". I tecnici incaricati hanno illustrato gli obiettivi e le modalità nelle varie tematiche e hanno risposto alle domande dei partecipanti. "Quest'anno il Comune di Salorno getta le basi per lo sviluppo dei prossimi dieci anni. La partecipazione della popolazione, così come delle associazioni e delle organizzazioni, è di grande importanza per noi", spiega il Sindaco Roland Lazzeri.

"Con questo evento inaugurale abbiamo voluto offrire fin dall'inizio a tutti gli interessati l'opportunità di farsi un'idea del processo 'Salorno 2035' e di informarsi sui passi successivi. Siamo quindi lieti dell'ampio interesse e dei numerosi feedback positivi ricevuti dai cittadini", dichiara il Sindaco.

Dare attivamente forma al futuro del nostro Comune! "Questo è il motto del processo 'Salorno 2035'", ha affermato il Sindaco Roland Lazzeri. Oltre all'esperienza dei tecnici incaricati, coinvolgere la popolazione, le associazioni sportive e culturali locali e tutte le associazioni economiche e sociali svolgerà un ruolo importante. Lazzeri sottolinea che il processo non dovrebbe essere frainteso come un concerto di richiesta. "Non è questo il nostro obiettivo. Nei prossimi mesi si tratterà piuttosto, tenendo conto delle direttive provinciali, di prendere in mano lo sviluppo del Comune di Salorno e renderlo così pronto per il futuro", spiega Lazzeri.

Il piano di lavoro è definito:

Nella prima fase sarà effettuata un'analisi della situazione attuale. Questa analisi sarà condotta su due livelli: tecnico, con i tecnici incaricati che effettueranno un rilevamento tecnico del Comune di Salorno, e partecipativo, coinvolgendo la popolazione e le associazioni sportive, culturali, sociali ed economiche. Nelle prossime settimane, saranno contattate le associazioni sportive e culturali, nonché le associazioni sociali ed economiche, per conoscere le loro idee e esigenze. Una cassetta delle idee è ora a disposizione, consentendo ai cittadini di consegnare le loro opinioni e suggerimenti digitalmente o direttamente al Comune. Sulla base di queste informazioni, nella seconda fase si procederà con un sondaggio rivolta alla popolazione, con il quale tutti i cittadini dai 16 anni in su avranno l'opportunità di esprimere le proprie opinioni, idee e suggerimenti.
"Vogliamo offrire ai cittadini di Salorno l'opportunità di partecipare attivamente e di esporre la loro visione della situazione attuale", afferma il sindaco Lazzeri.

Dopo il completamento dell'analisi dello stato attuale, si procederà presumibilmente a metà di quest'anno con il lavoro programmatico e l'elaborazione concreta degli obiettivi di sviluppo. Il coinvolgimento attivo della popolazione, delle associazioni e delle organizzazioni rimane un elemento cruciale anche in questa fase.

Il processo è coordinato dal Paesaggista e Pianificatore territoriale Marco Molon dello studio ingena di Bolzano. Per quanto riguarda la tempistica del processo "Salorno 2035", il sindaco Roland Lazzeri si è prefissato un obiettivo molto ambizioso: entro la fine di quest'anno, il processo dovrebbe essere completato e il Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio elaborato dovrebbe essere presentato. "È stato importante iniziare il nuovo anno con grande slancio, per poi portarlo avanti insieme alla popolazione, alle associazioni e alle organizzazioni fino alla fine dell'anno. L'avvio con la riuscita assemblea civica è stato un successo, e ora non vedo l'ora dei prossimi mesi, intensi ma allo stesso tempo avvincenti", conclude il sindaco Roland Lazzeri.

Salorno s.s.d.v., lì 25 gennaio 2024

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 10:20

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.