Nel 2004 il Centro di riabilitazione “Residenza Gelmini” ha aperto le sue porte a Salorno, ed era sempre premura del Comune di Salorno un’intensa collaborazione con la Comunità Comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina e l'Azienda Sanitaria di Bolzano.
All'inizio dell'anno 2020 il Centro di riabilitazione Gelmini e l'Amministrazione comunale hanno elaborato insieme una proposta per migliorare l’integrazione degli ospiti della struttura tramite un programma di lavoro.
La convenzione di servizio approvata con delibera di Giunta n.97/2020 prevedeva l’inizio del servizio di pulizia delle strade e piazze nel centro abitato di Salorno con il 1° aprile.
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 non é stato possibile iniziare il servizio alla data prevista, e così gli ospiti della struttura cominceranno il loro lavoro con il 1° agosto.
La foto riporta il Sindaco ed il tecnico comunale, Geom.Heinrich Plattner, in una riunione di coordinamento con la direttrice del Centro di riabilitazione, Dott.ssa Alessandra Ockl, ed alcuni ospiti della struttura.