Avvio del programma di sviluppo "Salorno 2035"

Si parte con "Salorno 2023-2035"

27/12/2023

2 Minuti

Nell'ultima riunione dell'anno, il Consiglio comunale di Salorno ha discusso della programmazione del prossimo anno. Il 2024  sarà incentrato sull'elaborazione del programma di sviluppo comunale: "Come Comune di Salorno, abbiamo grandi progetti per il 2024: Stiamo lanciando il processo Salorno 2035", spiega il Sindaco di Salorno, Roland Lazzeri.

"L'obiettivo di questo processo sarà quello di elaborare, insieme ai cittadini e alle associazioni culturali e sportive locali, nonché alle associazioni sociali ed economiche, gli obiettivi di sviluppo del nostro Comune per i prossimi dieci anni e di tradurli in un programma di sviluppo comunale. In concreto, si tratta di definire gli obiettivi di sviluppo sociale ed economico per il nostro Comune di Salorno, come la fornitura di spazi abitativi, spazi aperti pubblici, mobilità e accessibilità, ma anche sviluppo turistico.", ha dichiarato il Sindaco.

"Dare attivamente forma al futuro del nostro Comune: Questo sarà il motto del processo Salorno 2035. Oltre alle competenze dei tecnici incaricati, il coinvolgimento e la partecipazione della popolazione, nonché di tutte le associazioni locali, costituiranno un pilastro fondamentale del processo nell'elaborazione e nella definizione degli obiettivi di sviluppo. Per questo motivo, nei prossimi mesi ci rivolgeremo come Comune a tutti i cittadini, a tutte le associazioni culturali e sportive locali e alle organizzazioni economiche e sociali, per pianificare insieme a loro lo sviluppo del Comune di Salorno e rendere così il nostro Comune adatto al futuro", spiega il Sindaco Roland Lazzeri.

"È stato definito il calendario del processo per il prossimo anno. La prima fase prevede l'analisi della situazione attuale. Sulla base della situazione attuale analizzata, si procederà alla pianificazione programmatica e all'elaborazione concreta degli obiettivi di sviluppo. Il processo sarà coordinato dall'architetto Marco Molon. All'ultima riunione del Consiglio comunale era presente l'architetto Peter Morello, che ha informato i Consiglieri comunali sui processi tecnici", ha dichiarato il Sindaco Roland Lazzeri.

"Vogliamo iniziare il nuovo anno con molto slancio, per questo abbiamo già programmato un incontro con i cittadini per il 23 gennaio 2024 alle ore 20 presso il Palazzo della Signoria . Invitiamo tutti i residenti di Salorno a questa opportunità di conoscere il processo programmato e le attività per l'anno prossimo. Da parte mia, posso già dire una cosa: non vedo l'ora che arrivino mesi molto intensi, ma anche molto interessanti per il nostro Comune", conclude Roland Lazzeri.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 10:11