Tra il 2010 ed il 2012 uno dei più importanti artisti contemporanei spagnoli, Pedro Cano, ha voluto fare un omaggio pittorico alla nostra terra vivendo da vicino l’emozione di alcuni castelli dell’Alto Adige e fissandoli col pennello. Sulla base degli schizzi eseguiti sul posto l’artista ha realizzato una serie di tele e acquerelli, dipingendo, fra gli altri, Castel Mareccio, Castel Roncolo, Castel Sarentino, Castel Fontana, Castel Tirolo, Castel Firmiano, Castel Juval, Castel Castelbello, Castel Coira, il Castello di Salorno, che non rendono soltanto la costruzione, ma anche i dintorni e in particolar modo l’atmosfera evocata dai manufatti storici nell’animo del pittore. Al gran numero e alla diversità artistica di rappresentazioni di castelli della nostra terra i fogli e le tele di Pedro Cano aggiungono una nota del tutto personale. Con gli occhi e la sensibilità di uno straniero già abituato dalla sua città natale verso l’architettura storica, egli ci regala una serie di sguardi e impressioni inconsuete. Al Castello di Salorno sono dedicate le tre opere, due dipinte ad olio ed una ad acquerello, che sono attualmente esposte presso una delle sale che ospitano la mostra permanente “Scoprire Haderburg” e poste al piano terra del Municipio di Salorno, sulla omonima piazza.
L’esposizione di Pedro Cano, realizzata in collaborazione con la Galleria Alessandro Casciaro di Bolzano, verrà inaugurata sabato, 8 agosto alle ore 10.00. In seguito l'Amministrazione comunale invita tutti i presenti ad un piccolo rinfresco.
Pedro Cano nasce a Blanca (Murcia) nel 1944. A dieci anni comincia a dipingere a olio come autodidatta. Nel 1965 entra all’Accademia di Belle Arti di Madrid. Vince il premio Roma e nel ’69 si trasferisce in Italia dove alterna il suo soggiorno tra Roma e Anguillara. Negli anni ’80 vive per cinque anni a New York, all’East Village. Figlio prediletto di Blanca e cittadino onorario di Anguillara Sabazia, ha ricevuto la “Encomienda de Isabel La Catolica” dal re Juan Carlos di Spagna e nel 2005 la laurea honoris causa dall’Università Alfonso X, El Sabio de Murcia. Nel 2010 a Blanca è stato inaugurato il nuovo Museo e Centro d’Arte (MUCAB) sede della Fondazione Pedro Cano, che ospita le opere dell’artista. Sue opere si trovano in importanti collezioni sia pubbliche che private.