I recenti lavori di ristrutturazione hanno donato un nuovo splendore alla stazione ferroviaria di Salorno. L’obiettivo dell'Amministrazione comunale era quello di conservare la struttura storica, ampliando contemporaneamente l’edificio in modo armonioso, per renderlo più funzionale.
Gli architetti Franz Kosta e Matthias Trebo sono riusciti in modo esemplare ad accordare la parte vecchia della stazione con la parte nuova che, architettonicamente, si uniscono e nello stesso tempo si distinguono.
Due associazioni locali hanno giá potuto prendere in consegna le chiavi delle loro nuove sedi realizzate al primo piano della stazione ristrutturata, mentre ad altre tre associazioni sono stati concessi dei locali nel seminterrato da utilizzare come deposito per materiale ed attrezzature. Nella stazione é stato anche creato uno spazio per ospitare un bar.
I lavori sono ora conclusi, ed il 21 gennaio 2021, in occasione della 20° assemblea annuale dell’Associazione Amici della Ferrovia con sede a Naturno, il Sindaco Roland Lazzeri ha avuto l'onore di ricevere il premio "Stazione ferroviaria dell'anno 2021".
È la prima volta che una stazione della Bassa Atesina riceve questo premio.
Nel suo discorso di ringraziamento il Sindaco ha illustrato brevemente la storia della stazione ferroviaria di Salorno. La stazione fu costruita nel 1859 come parte del tratto della ferrovia del Brennero che da Verona, attraverso la valle dell'Adige, giungeva fino a Bolzano. I lavori furono eseguiti sotto la direzione dell'Ing. Alois von Negrelli, ed Ernst Hranatsch fu responsabile degli edifici delle prime stazioni costruite (tra le quali Salorno).
La stazione ferroviaria di Salorno deve rappresentare sempre piú un punto centrale nella mobilità per Salorno e rivestire quindi un ruolo importante nel progetto "Mobilità sostenibile per Salorno", che è stato presentato all'Ufficio Provinciale Mobilità nel 2020, e per il quale è già stato concesso un finanziamento.