Un grande polmone verde per una vacanza all’insegna della quiete.
Per i veri amanti della natura esiste il Parco Naturale Monte Corno, una estensione di prati, boschi, torbiere, radure e pareti rocciose per complessivi 6.660 ettari di territorio che nel 1981 è stato posto sotto tutela con una apposita legge provinciale.
Il Parco, che comprende parte dei Comuni di Salorno, Egna, Montagna, Trodena e Anterivo, è un interessante e complesso ecosistema che, geologicamente, comprende sia il porfirico che il dolomitico.Dal punto di vista vegetazionale offre un “menù di specie” che è il più ricco fra tutti i parchi naturali presenti in provincia di Bolzano.
Dalle cespugliose e calde fiancate a ceduo del fondovalle si passa al fresco bosco misto di mezza montagna (faggio, tasso, castagno, abete bianco e rossi, pino silvestre) che, specie in autunno, allieta il paesaggio con un “cocktail” di colori veramente incantevole.
Più in alto prevalgono il larice, l’abete rosso e bianco, la betulla, il pioppo tremulo e altre specie pioniere.
Ma l’originalità del Parco sta soprattutto nella miriade di fiori che si possono ammirare, alcuni dei quali figurano da tempo negli elenchi delle piante rare e in via di estinzione. Ad arricchire ulteriormente il naturale paesaggio alpino contribuiscono pure le toribere di alta quote e gli stagni (lago Bianco, lago Nero, Palù Longa...) che rappresentano un habitat naturale di inestimabile valore, indispensabile per la sopravvivenza di determinate specie di piante e animali.
Ecco quindi che il Parco Naturale Monte Corno si presenta come una “fucina naturalistica” ideale per osservazioni e ricerche naturalistiche ma anche per interessanti passeggiate lungo strade forestali e sentieri in un ambiente ancora integro e pulito, al riparo dal caos delle grandi correnti del moderno turismo di massa.
In questa oasi di pace il visitatore avrà solo l’imbarazzo di scegliere quotidianamente una meta per le sue escursioni e passeggiate, una attività questa che certamente contribuisce a fare di una vacanza un vero periodo di riposo e ristoro anti-stress sia per il corpo che per la mente...
Link al sito del Parco Naturale